Epilazione o depilazione: quale la migliore scelta per le tue esigenze?
Con l’arrivo della stagione viene voglia di scoprirsi, ma prima di fare ciò dobbiamo fare i conti con un problema estetico piuttosto comune: i peli superflui. Per affrontare questo fastidio, esistono diversi metodi più o meno efficaci. Innanzi tutto va specificato come spesso si confonda il termine epilazione con depilazione.
Epilazione laser o tradizionale
L’epilazione è un’operazione piuttosto radicale e comporta l’eliminazione completa del pelo (incluso il bulbo). Entro i confini di questa pratica, sia essa effettuata in maniera casalinga: entro questi confini rientrano particolari strumenti come gli epilatori tradizionali. In questo caso si tratta di epilazione temporanea e quindi da ripetere periodicamente.
Per agire in via permanente è invece necessario ricorrere alla tecnologia. L’epilazione laser infatti (sia essa a diodo o a luce pulsata) elimina la problematica in maniera definitiva, impedendo di fatto al pelo di ricrescere. Si tratta di una pratica irreversibile che, nella maggior parte dei casi, è indolore.
Nonostante molti centri estetici utilizzino queste tecnologie con una certa disinvoltura, questo tipo di epilazione è efficace solo nelle mani di operatori professionisti: l’epilazione laser nei pressi di Roma, ad esempio, è effettuata con grande attenzione e capacità da parte di Cristina Gregorio Estetica che potrete conoscere tramite questa pagina.
Depilazione: una soluzione temporanea
L’epilazione, come abbiamo visto, è molto efficace. Pur essendo spesso confusa con essa, la depilazione è tutt’altra cosa. Per depilazione di intende nient’altro che l’eliminazione della parte più superficiale del pelo (per intenderci quella che esce dalla pelle).
Si tratta di una pratica che, oltre ai vantaggi a livello estetico, viene spesso usato per praticità e per convenienza igienica. Tale azione viene compiuta, spesso con l’ausilio di lamette e creme apposite, per favorire l’attività sportiva o per evitare di rimanere infettati in seguito ad escoriazioni.
Esistono diversi tipi di depilazione:
- Depilazione con lama – per quanto possa sembrare strano, è un’azione ripetuta ogni giorno dagli uomini di tutto il mondo. Rasarsi la barba infatti rientra pienamente in questa categoria. Il bulbo del pelo, come appare evidente, non viene intaccato da questa operazione e anzi, in seguito alla rasatura, il pelo tende a ricrescere più spesso e solido di prima. In alcuni casi il taglio può essere effettuato in contropelo: nonostante questa pratica garantisca una maggior morbidezza iniziale è particolarmente sconsigliato perché rafforza notevolmente il pelo che si verrà a creare in seguito.
- Depilazione con strappo – che avviene quando usiamo la cera o le comuni pinzette per eliminare peli singoli.
- Crema depilatoria – l’utilizzo di particolari creme risulta piuttosto efficace, anche se alcune pelle tollerano con difficoltà questi prodotti.
L'articolo Epilazione o depilazione: quale la migliore scelta per le tue esigenze? sembra essere il primo su Cristina Gregori Estetica.
Commenti
Posta un commento